Lo studio in questione mirava a indagare come si organizzava e si sviluppava il gioco praticato da un gruppo di bambini nel contesto scolastico, identificando quali aspetti della vita quotidiana i bambini riflettevano nei loro giochi, che si manifestavano come appropriazione di valori, conoscenze, regole sociali e forme di comportamento. La linea guida delle ricerche derivava dalle interpretazioni di Vygotsky, Elkonin e Leontiev sull'immaginario nel gioco, nonché da altre ricerche relative all'argomento anche in Brasile, come Moraes (1980), Bomtempo (1984), Oliveira (1994), Almeida (1995), Kishimoto (1996), Gonçalves (1998), Góes (2000), tra gli altri. Le analisi si sono basate su registrazioni video e registrazioni cursive degli episodi di giochi sviluppati da un gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni. I risultati indicano che le attività di gioco protagonizzate si sono caratterizzate in modi diversi: alcuni giochi si sono sviluppati attraverso l'annuncio di un determinato tema, altri attraverso la manifestazione verbale dimostrata dall'interesse a interpretare un determinato ruolo, e altri ancora attraverso l'allestimento di uno scenario che, di conseguenza, orientava il tema del gioco.